Progetti validità 2016

Si rende noto che è stato pubblicato il Bando per la selezione di 3184 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nella Regione Emilia-Romagna nel quale è incluso il progetto Insieme prospettive inclusive, redatto dall’ Associazione Anffas Onlus Forlì, per l'impiego di n. 6 volontari.

Oltre a questo sono inclusi nel Bando progetti redatti da altri Enti, inclusi nell'allegato 1 al Bando della Regione Emilia Romagna Si consiglia, pertanto, di prendere visione della totalità dei progetti inclusi nel Bando al fine di avere una completa consapevolezza delle opportunità offerte dallo stesso, anche presso Enti vicini.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande di partecipazione, da redigere sugli stampati predisposti,  è stabilito

ALLE ORE 14:00 DEL 8 Luglio 2016

Si sottolinea che non farà fede l'eventuale timbro postale di invio. Le domande, che possono anche essere recapitate a mano, devono pervenire  all’ ufficio dell’ Associazione Anffas onlus di Forli, via Ridolfi 18 Forlì entro il termine perentorio sopra stabilito.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. A tal fine non farà fede la data di spedizione della domanda.
A norma dell'art. 3, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell’Unione europea;
- familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
c) abbiano presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.
Le domande dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente i seguenti allegati:

allegato 2;

allegato 3.

Non potendo essere ammesse le domande pervenute oltre il termine stabilito, si raccomanda agli interessati ad assicurarsi che le loro domande pervengano entro il termine.
Le domande potranno essere presentate direttamente all’ Associazione Anffas onlus di Forlì – Via Ridolfi n°18 - 47122 Forlì (FC), secondo i modelli (2 e 3) allegati allo stesso Bando.
Per ulteriori informazioni contattare l'incaricato Dott.ssa Marilena Barzanti nei seguenti orari:
- dal martedì al venerdì: dalle ore 9,30 alle ore 14,30;
- il martedì ed il giovedì: anche in orario pomeridiano dalle ore 14,30 alle ore 17,00
con una delle seguenti modalità:
- tel. 0543 27206
info@anffasonlusforli.it

La durata del servizio civile volontario è di 11 mesi per ventiquattro ore settimanali e prevede il riconoscimento dell’assegno mensile per il servizio civile di 433,80 euro, l’assicurazione e l'assistenza sanitaria.

Per maggiori informazioni è sempre attivo il numero verde della Regione dedicato al servizio civile: 800 507705.

Ulteriori informazioni sono disponibili:

- Ufficio Nazionale per il Servizio Civile: www.serviziocivile.gov.it - Numero verde 848 800715

- Regione Emilia Romagna: www.emiliaromagnasociale.it - Tel. 051 5277022 - Fax 051 5277086 - Numero Verde 800 507705

- Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile: www.provincia.forli-cesena.it/coprescfc.it, - Tel. 0543 714588, 340 9623056 (Dott.ssa Martina Schiavo)

Selezione dei candidati

Al fine di accelerare i tempi di avvio del progetto, i giovani che hanno prodotto domanda di ammissione sono formalmente convocati alla selezione, che  si svolgerà giovedì 14 luglio 2016, alle ore 10:00, presso la Sede dell' Associazione Anffas onlus di Forlì. La mancata presentazione alla Selezione, equivarrà a rinuncia.

La selezione sarà effettuata conformemente ai criteri stabiliti dal Decreto n. 173, Prot. n. 21096/II/1 dell’ 11 giugno 2009 dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile:
- la
griglia di valutazione per la selezione del volontari (All. 4)
- il
decreto relativo agli elementi ed ai criteri di valutazione per la selezione dei volontari
.
La lettera di convocazione dei candidati alla selezione, contenente le istruzioni e le modalità di svolgimento della stessa, sarà notificata ai candidati con le seguenti modalità:
- a "brevi mano", per coloro che avranno prodotto la domanda a "mano" presso la segreteria dell’ Associazione Anffas onlus di forlì;
- mediante posta elettronica per coloro che l'anno prodotta tramite Posta Elettronica Certificata;
- mediante telegramma per coloro che hanno prodotto la domanda a mezzo posta o corriere.
Per tutto quanto non espressamente modificato dal Decreto di riapertura dei termini, si fa espresso riferimento al Bando 2013 ed alle istruzioni e documenti di seguito indicati.
E'opportuno che gli interessati, prima di produrre la domanda, leggano attentamente il progetto in quanto in esso sono dettagliatamente descritte:
> le attività nelle quali i volontari saranno impiegati;
> i particolari requisiti richiesti;
> i servizi offerti dall'Ente;
> le condizioni di espletamento del servizio;
> gli aspetti organizzativi e gestionali.
Su uno dei 2 posti previsti dal progetto, sarà applicata la precedenza, secondo l’ordine nella graduatoria, a favore dei giovani idonei che precedentemente hanno presentato domanda di partecipazione al Servizio Civile presso questo Ente, senza essere stati selezionati.

Documentazione e modulistica

Insieme-prospettive inclusive progetto 2