Bando Servizio Civile Universale 2018

BANDO DI SELEZIONE DEI VOLONTARI PER I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE 2018

E' stato pubblicato il Bando per la selezione di 1395 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nella Regione Emilia-Romagna.
Il progetto dell' Associazione Anffas di Forlì "HUMANITAS" prevede l'impiego,  di n. 16.

Oltre a questi sono inclusi nel Bando progetti redatti da altri Enti. Si consiglia, pertanto, di prendere visione della totalità dei progetti inclusi nello stesso, al fine di avere una completa consapevolezza delle opportunità offerte, anche presso Enti vicini.

Consulta I bandi sul sito http://www.serviziocivile.gov.it

Il termine perentorio per la presentazione delle domande di partecipazione, da redigere sugli stampati predisposti, è fissato

ALLE ORE 23.59 DEL GIORNO 28 SETTEMBRE 2018

Pertanto le domande, che possono anche essere recapitate a mano, devono pervenire all'ufficio dell' associazione entro il termine perentorio sopra stabilito. Non farà fede l'eventuale timbro postale di invio.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

A norma dell'art. 3, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini italiani;
  • cittadini dell'Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione,
  • uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a. già prestano o abbiano prestato servizio civile nazionale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonchè coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma europeo "Garanzia Giovani" e per l'attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
b. abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.

Le domande dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente i seguenti allegati:
allegato 2 attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso ed avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
allegato 3 -4 - 5 contenente i dati relativi ai vari titoli.

Le domande potranno essere presentate direttamente all' Associazione Anffas onlus di Forlì - Via Ridolfi n°18 Forlì, secondo le seguenti modalità:

• con posta elettronica certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato (art. 16-bis c. 5 della legge n. 2 del 28 gennaio 2009) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • a mezzo raccomadata A/R;
  • consegnate a mano.

Si invitano gli aspiranti volontari a leggere con attenzione i progetti di servizio civile, al fine di acquisire tutte le informazioni necessarie per presentare domanda e per sostenere le selezioni.

Si evidenzia inoltre che è possibile aderire ad un solo progetto di un solo Ente. Presentare più domande a più enti comporta l'esclusione dalla selezione.

La mancata indicazione della sede per la quale s’intende concorrere non è motivo di esclusione. È cura dell'ente provvedere a far integrare la domanda con l'indicazione della sede, ove necessario.

La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, analogamente al mancato invio della fotocopia del documento di identità; è invece sanabile la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.

Per ogni ulteriore informazione puoi contattare
COPRESC Forlì- Cesena
Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile di Forlì-Cesena
c/o la Provincia di Forlì Cesena Piazza Morgagni 2 – Forlì tel. 0543.714588 cell. 340/9623056
http://www.serviziocivilefc.it/  - copresc@provincia.fc.it

Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 21
Ufficio per il Servizio Civile 051 5277018
Orario: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 10.00 alle 15.00 / Martedì e Giovedì dalle 10.00 alle 17.00
www.emiliaromagnasociale.it  serviziocivile@regione.emilia-romagna.it
oppure si può chiamare il numero verde della Regione per il servizio civile 800 507705 presso l'ufficio Urp regionale

Consulta I bandi sul sito http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it
(numero verde gratuito 800.507705)

SELEZIONE DEI CANDIDATI

I giovani che produrranno domanda di ammissione entro il termine perentorio del 28 settembre ore 23.59 sono formalmente convocati alla selezione, salvo eventuale comunicazione da parte dell'Ufficio di non ammissione, per la giornata di

LUNEDI' 8 OTTOBRE ALLE ORE 10.30

presso la sede dell' associazione Anffas onlus Forlì - via Ridolfi n°18 Forlì

Si informa fin da ora che la mancata presentazione alla selezione equivarrà a rinuncia.

Leggi l'Avvio della Selezione

La selezione sarà effettuata dall'Ente conformemente ai criteri stabiliti dal Decreto Legislativo n. 77/2002  art. 8 e sulla base di quanto stabilito dal Decreto n. 173 prot. n. 21096/II/1 dell'11 giugno 2009 dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile:

Per informazioni

Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile Provincia di Forli-Cesena
Piazza Morgagni 2, 47121 Forlì - Ufficio 1D
Tel. 0543.714306 - Cell. 340.9623056