SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (SCN)
Il SCN (L.6 marzo 2001 n° 64, D.Lgs 77/02) rappresenta un'opportunità per i giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico per il bene comune e la coesione sociale.

REQUISITI
Possono scegliere di prestare il SCN, i ragazzi e le ragazze che:

• abbbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età;
  • per i requisiti di cittadinanza: nel 2013 il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso di quattro giovani stranieri residenti in Italia, ordinando all'Ufficio nazionale per il servizio civile di consentire l'accesso al SCN anche agli stranieri soggiornanti regolarmente in Italia;

• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

COME PARTECIPARE
Vuoi partecipare al SCN? Consulta il bando, esamina i progetti e scegline UNO SOLO per cui concorrere.
Presenta la domanda all'ente titolare del progetto scelto, utilizzando l'apposita modulistica.
Per partecipare ad un progetto dell' Associazione Anffas Onlus Forlì, i moduli devono essere cosegnati o inviati agli uffici dell' associazione Anffas Onlus forlì in via Ridolfi n°18, 47122 Forlì (FC).
Per l'invio tramite posta elettronica certificata, l'indirizzo è protocollo@pec.anffasolusforli.it
La domanda può essere presentata:
con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
a mezzo raccomandata A/R;
a mano.

PRESENTAZIONE IN SERVIZIO
I ragazzi selezionati sono tenuti a presentarsi presso l'ente di assegnazione, nel giorno e nella sede stabiliti dal provvedimento di avvio al servizio. In questa occasione i ragazzi ritirano la copia del contratto di assicurazione, la copia del modello relativo alla comunicazione del domicilio fiscale, due copie del modulo per l'apertura del libretto postale di risparmio e un apposito documento contenente l'indicazione delle persone di riferimento.
In caso di mancata presentazione, il ragazzo deve a fornire all'ente entro lo stesso giorno le giustificazioni che gli hanno impedito di presentarsi. La mancata presentazione in servizio alla data stabilita equivale a rinuncia. La mancata presentazione per malattia debitamente certificata non è considerata rinuncia.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Paga: rimborso mensile corrisposto dall'Ufficio Nazionale mediante accreditamento sul libretto postale nominativo aperto dal ragazzo/a all'inizio del servizio;
Orario: 30 - 36 ore settimanali, per un monte ore annuale minimo di 1400;
Permessi: max 20 giorni annui di permesso (permessi extra: 1 giorno per donazione sangue; numero giorni operazioni elettorali in caso di nomina a presidente, segretario di seggio e scrutatore o di rappresentante di lista; 1/2 giorni per diritto di voto in base ai chilometri di distanza);
Malattia: il volontario deve subito fare pervenire il certificato di malattia all'ente. Nei primi 15 giorni di malattia, al volontario spetta l'assegno mensile per l'intero importo. Per il periodo eccedente e per ulteriori quindici giorni di malattia, l'importo economico è decurtato in proporzione ai giorni di assenza. Superati questi ulteriori 15 giorni, il volontario è escluso dalla prosecuzione del progetto;
Infortunio: in caso di infortunio durante il servizio o nel tragitto 'da e per', al volontario spetta l'intero compenso per il periodo di svolgimento del servizio fino a completa guarigione. Il periodo di assenza dal servizio, in questi casi, è considerato prestato a tutti gli effetti.

CONTATTI UTILI

Anffas onlus forlì

Via Ridolfi 18, 47122 Fc

info@anffasonlusforli.it

Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC)
Via San Martino della Battaglia 6, 00185 Roma

Servizio Civile Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna
serviziocivile@regione.emilia-romagna.it

Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile Provincia di Forlì-Cesena (Co.Pr.E.S.C.)
Piazza Morgagni 2, 47121 Forlì - Ufficio 1D
Cel. +39 340 9623056