Anffas Nazionale

è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958

L’associazione, con decreto del Presidente della Repubblica n.1542/64, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica. Nel 2000 si è qualificata come Onlus - Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale - e nel 2004 è stata iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Nel novembre 2000 Anffas, da sempre con un’unica personalità giuridica, ha attuato una profonda modifica alla struttura Associativa superando il precedente modello e trasformando la propria Base Associativa da sezioni in autonome Associazioni Locali. Questa trasformazione è stata realizzata in armonia con il nuovo sistema integrato di interventi e servizi sociali delineato dalla legislazione in materia e rispondente al nuovo modello di decentramento dello Stato.
Attualmente l’Anffas è presente sul territorio nazionale con:

• 182 associazioni locali;
  • 16 organismi regionali;